Soluzione errore cache webclient Zimbra modalità http e https
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 21 Febbraio 2023
Ecco la soluzione per accedere al webclient di Zimbra in doppia modalità sia in http che in https, bypassando il solito errore “cookie” ricevuto in fase d’accesso utilizzando il solo protocollo http.
Se è pur vero che accedere solo in modalità https è importante per preservate la sicurezza della propria casella email, in alcuni casi dove i certificati SSL scaduti possono creare problemi di sicurezza, rendendo inaccessibile l’accesso alle pagine https, è bene avere una seconda via appunto quella su protocollo http, da utilizzare ovviamente solo in casi particolari, come ad esempio quando si viaggia e si utilizzano i pc presenti negli alberghi, dove i messaggi di errore sono spesso in altre lingue e dove i firewall bloccano ogni piccolo problema di sicurezza.
Per abilitare l’accesso al webclient di zimbra sia con protocollo http che https, è necessario disabilitare: zimbraReverseProxySSLToUpstreamEnabled, impostandolo a FALSE
Passo 1: Accedere via SSH al server mail, poi diamo i seguenti comandi:
su - zimbra
zmprov ms `zmhostname` zimbraReverseProxySSLToUpstreamEnabled FALSE
zmtlsctl both
zmcontrol
restart
Dove `zmhostname` deve essere sostituito con il nome del server mail Zimbra configurato, ad esempio mail.pippo.it (senza gli apici).
In questo modo il webclient di Zimbra è accessibile sia in http che https. Vi consiglio di utilizzare come link abituale https://accesso_al_webclient, che garantisce maggiore sicurezza e utilizzare il link su protocollo http solo nei casi in cui le pagine https sono bloccate sui dispositivi temporanei che state utilizzando.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.