Truffe internet

Attenzione alle false promozioni Raynair dopo il problema dei voli cancellati

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 24 Settembre 2017

Come di consueto il mondo del web si muove per catturare il maggior numero di vittime utilizzando lo scalpore mediatico di un evento.
Questa volta tocca a Raynair (a suo danno), gira in queste ore una mail apparentemente convincente e sempre apparentemente inviata dalla Raynair, invita ad utilizzare complicati link per ottenere un “finto” buono dal valore di 1000 euro per il danno subito dall’eventuale cancellazione dei voli.

L’email che indico in basso ha tutti i requisiti per trarre in inganno utenti poco attenti, vediamoli nel dettaglio.

Per prima cosa ecco il testo della mail:

Gentile cliente,
Vogliamo provare a recuperare la fiducia dei nostri passeggeri dopo i problemi e le cancelazioni di questi giorni. Per questo motivo stiamo mettendo in palio decine di Voucher da 1000 euro per volare con noi.
Ti contattiamo proprio per questo: il tuo indirizzo #email# é stato selezionato tra i finalisti per:
Un buono Raynair da 1000€

Congratulazioni! Non perdere questa occasione, scegli adesso le tue destinazioni preferite.
Per favore conferma questi dati entro il 30 Settembre 2017:

NOME:
COGNOME:

Conferma e CONTINUA

Vediamo perché è un palese falso

  1. Errori grammaticali: C’e’ un solo errore, ma è molto evidente, trovate nel secondo rigo della mail la parola cancelazione (con una l), segno caratteristico di una scrittura poco attenta o tradotto in un pessimo italiano:
  2. Tutti i link della mail non rimandano al sito ufficiale della compagnia aerea, ma ad un insolito: http://go.instantgrain.com/91/4466/24055/2587018/;
  3. L’email è molto generica e anzi, richiede di confermare dei dati come il nostro nome e cognome. Un’informazione che sicuramente è in possesso di chi invia comunicazioni come questa;
  4. Il mittente della mail risulta essere:“Check in RyanAir” <marketing@news.omawala.com> da notare il mittente Check in per catturare l’attenzione;
  5. Cliccando su un link (non fatelo), si viene rimandati ad una pagina generica dove ci sono ulteriori domande non attinenti all’eventuale ritiro del premio, anzi se si cambiano i numeri dopo l’indirizzo http://go.instantgrain.com si visualizza la finta vincita di un iPhone, di un orologio, ecc..
  6. Ogni pagina presente nel “finto” sito, ci mostra un conto alla rovescia entro cui dobbiamo accettare di partecipare al concorso. Del tutto incomprensibile se si pensa che il “finto” buono di 1000 euro mi dovrebbe essere dato senza alcun tempo e senza alcuna partecipazione ulteriore.

In breve tutto questo per avvertirvi che questa mail, come tantissime altre sulla stessa tipologia sono “sparate” a milioni di indirizzi mail casuali facendo cadere in errore tantissimi utenti.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

2 pensieri riguardo “Attenzione alle false promozioni Raynair dopo il problema dei voli cancellati

  • Appena ricevuta stessa comunicazione dalla Coop, per un buono da €500 vinto e non ritirato. Ho verificato il link spostando il mouse sul bottone e appariva go.instantgrain.com/numerinumerinumeri. L’ennesima ridicola truffa di bontemponi del web.

    NON CLICCATE e verificate sempre.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.