Come recuperare il Product Key di Windows e Office
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 18 Gennaio 2015
Vediamo come recuperare il Product Key di Windows (qualunque versione) e Office (qualunque versione).
Il Product Key è un codice di 25 caratteri fornito da Microsoft per ogni suo software che ne attesta l’autenticità. Senza il Product Key nessun software Microsoft può essere installato.
Perché è importante memorizzare e conservate il Product Key?
I nuovi portatili non riportano più sotto la base la targhetta Microsoft con il Product Key, il motivo è legato al rischio “furto” del Product Key se il portatile viene semplicemente sollevato è facilissimo copiarlo e utilizzarlo in modo fraudolento. In secondo luogo nel tempo diventa illeggibile per il deteriorarsi della targhetta.
Solitamente il Product Key viene stampato sui dischi di installazione o su un foglio che puntualmente viene perso, fino a quando non ci accorgiamo di averne bisogno quando dobbiamo reinstallare Windows o Office.
Come possiamo quindi recuperare il Product Key per qualunque software Microsoft?
Semplice, molto semplice. Esistono vari software gratuiti in grado di leggere il registro di configurazione di Windows e visualizzare tutti i Product Key delle applicazioni Microsoft installate su un pc o portatile funzionante.
Attenzione dobbiamo eseguire l’operazione di rilevamento dei Product Key prima che il nostro portatile o pc si blocchi completamente.
Vediamo in pochi passi come rilevare quindi i Product Key.
- Scaricare l’applicazione Ekeyfinder (gratuita) da qui:
http://sourceforge.net/projects/ekeyfinder/files/latest/download - L’applicazione è molto piccola impiegate pochi secondi per scaricarla.
Va ora estratti il file compresso e possiamo eseguire il file Keyfinder.exe - L’applicazione parte in modo rapido ed avrete una schermata simile alla seguente:
Come si può notare dall’immagine dobbiamo memorizzare in un poso sicuro il Product ID e il CD Key.
Nel mio caso se notate avendo solo Windows 8.1 installato sul mio portatile mi viene riportato solo il suo codice. Se avessi avuto altri software Microsoft nella sezione di sinistra mi sarei ritrovato una voce per ogni software.
Consiglio di eseguire subito questa operazione prima che sia troppo tardi. E’ ormai un classico dover reinstallare windows su un pc guasto e non poterlo fare pur avendo una copia originale di windows perché non abbiamo conservato il Product key Microsoft.
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.
Il mio sistema operativo è Windows 10 (64bit) ed ho installato Microsoft Office Home and Business 2013.
L’applicazione Ekeyfinder che mi consigli va bene?
Grazie
Provato su windows 10 e non ci sono problemi, legge le chiavi.
Buonasera, a me non da il CD Key ma solo il product ID. Sbaglio qualcosa?
Dipende dalla versione di windows. In alcuni casi capita questa differenza.
Buongiorno Felice, grazie per queste informazioni.
Io ho Office per Mac 2011, e questo procedimento non funziona. Esiste qualche altro modo??
Grazie ancora
La procedura è per Windows, sui MAC non ho informazioni.