Curiosità tecnologiche

Linguaggi conosciuti

Ho aggiornato il contenuto della pagina il 5 Marzo 2014

Personalmente penso che conoscere linguaggi di programmazione sia un termine antico e poco significativo. L’importante è capire la logica di programmazione, poi qualsiasi linguaggio si gestisce con un minimo di studio e passione. Un linguaggio di programmazione anche se ben strutturato, è in continua evoluzione.

Ogni linguaggio non è migliore o peggiore di un altro, ma ha finalità  e caratteristiche che lo rendono idoneo allo scopo. Nessuno penserò  mai di realizzare una pagina web in linguaggio C++, solo per creare un file HTML. Questo non vuol dire che è impossibile, anzi, ma non è sicuramente il linguaggio migliore da utilizzare per una pagina HTML.

Il primo linguaggio di programmazione che ho imparato è stato il Basic. Ovviamente utilizzato sul Commodore 64. Dopo la parentesi Basic, sono passato al Pascal, prima a scuola, negli studi universitari, precisamente al Turbo Pascal che un linguaggio ormai poco usato, anche se molti vecchi programmi di contabilità o gestione magazzino, fanno ancora uso di linguaggi come il COBOL, il Basic e il Turbo Pascal. Ormai comunque sono linguaggi superati. Successivamente al Turbo Pascal, ho imparato il C e poi del C++.

Il mio linguaggio preferito anche se notoriamente più complesso. Ho realizzato una tesina per un esame universitario, in C, un Sistema Operativo per VAX.Nel 1999, ho dovuto realizzare alcuni form dinamici per i primi siti web, che iniziavano ad affacciarsi sulla rete internet, allora ancora poco conosciuta, il primo era il calcolo della bolletta telefonica, quando le connessioni internet avevano un costo telefonico. Ovviamente il C++ era poco pratico e appresi un linguaggio simile al C, ma orientato al Web: il PERL.

Ho praticamente utilizzato il PERL per creare portali medio grandi, linguaggio che qualche volta utilizzo ancora per interfacciarmi con vecchi database. Siccome non conoscevo e non apprezzavo ancora le potenzialità del DB Mysql, realizzai un mio DB proprietario che utilizzavo di supporto ai miei form.

Nel 2002 sono passato poi dal PERL al PHP, direi quasi una conseguenza logica. Ovviamente ho anche abbandonato il mio Database, che qualche volta ancora utilizzo per piccoli programmini,per utilizzare MySql.

Il PHP è un linguaggio più moderno del PERL, quindi prende solo i vantaggi, molte funzioni sono state ottimizzate. Ormai utilizzo PHP 4 e da qualche tempo inizio ad implementare qualcosa con PHP5, ormai stabile e definitivo. La maggior parte degli applicativi che ho scritto per il BlackBerry della RIM sono realizzati in PHP. Ultimamente alcuni progetti abbastanza complessi, mi hanno fatto conoscere e apprezzare linguaggi come SOAP, WSDL e apprendere l’importanza di XML. Ormai i miei strumenti per il web sono PHP, SOAP, WSDL, XML e un db MySql.

Mentre dal 2006 utilizzo per software personalizzati solo C# (C sharp), che trovo un giusto compresso tra il C++ e il Visual Basic.

Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.

Felice Balsamo

Classe '75, si dedica alla sua passione di sempre, l’informatica. Inizia la sua attività nel 1998 gestendo un internet provider configurando router CISCO e Modem 33,6 Kbit/s. Dal 2001 si dedica alla realizzazione di servizi web,SOAP,WSDL, DTT (Digitale Terrestre), protocollo MHP per servizi interattivi del digitale terrestre. Dal 2006 cura e gestisce CMS ottimizzati per le attività SEO, si occupa di comunicazione web per aziende e campagne politiche. Dal 2008 al 2012 è Consigliere Nazionale di Assoprovider (www.assoprovider.net), carica ricoperta per 2 mandati consecutivi fino al Maggio 2012. Per 11 anni (fino ad Ottobre 2022) ho collaborato con il Comune di Napoli per le attività di comunicazione, informatizzazione, razionalizzazione delle risorse economiche e contrasto all'evasione per il Comune di Napoli curando la delega all'informatizzazione. Attualmente mi occupo di ottimizzare i processi aziendali e aumentare il numero di visitatori dei siti web, dei social dei miei clienti, continuando da oltre 20 anni la mia attività finalizzata ad ottimizzare il posizionamento dei siti web su Google e sui social, incrementando il numero di visitatori, dei follower e curando campagne di sponsorizzazione sul web. Mi occupo quindi dell'ottimizzazione tecnica, della messa in sicurezza e ovviamente scrivo contenuti dedicati affinché i siti web dei miei clienti siano sempre aggiornati e tecnicamente più meritevoli della concorrenza. Seguimi sul mio profilo Facebook: https://www.facebook.com/balsamofelice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.