GPRS – General Packet Radio Service
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 15 Maggio 2014
Lo standard GPRS, può essere considerato come una estensione del servizio GSM, ma purtroppo la sua nascita è avvenuta in tempi ancora poco maturi per il mercato mobile.
La sua velocità è paragonabile a quella dei modem analogici 56K, anche se lo standard potrebbe spingersi fino alla velocità di 300Kb circa. Purtroppo anche se facile da implementare, perché necessita solo di infrastruttura GSM modificata, non ha riscontrato un buon successo.
Ad oggi è utilizzato come sistema di riserva se le moderne connessioni non risultano disponibili. Il GPRS ha sancito la nascita dei primi browser per cellulari, grazie anche al WAP. Purtroppo l’alto costo di connessione e tempi ancora poco maturi, hanno reso sconosciuto e poco utilizzato lo standard GPRS e il protocollo WAP. Lo standard GPRS viene anche definito con la sigla 2,5G, per indicare che è una generazione più avanzata del GSM (2G).
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.