250 suggerimenti di comunicazione politica
Ho aggiornato il contenuto della pagina il 2 Ottobre 2021
250 Suggerimenti di comunicazione politica per candidati, validi e testati per candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
La comunicazione politica nel corso degli anni è cambiata moltissimo, si è passati dai comizi con il megafono e la carta stampata alla comunicazione web, utilizzando i social per raggiungere un numero maggiore di potenziali elettori in breve tempo e con costi molto ridotti.
Sono capitato per caso nel mondo della comunicazione politica, iniziando nel 2011, utilizzando tutte quelle tecniche che un tempo e ancora oggi utilizziamo per posizionare al meglio una attività commerciale, un libro professionista, un prodotto da lanciare sul mercato.
In questi anni dalle varie esperienze, a cui sono stato chiamato, ho raccolto centinaia di attività, non solo di natura informatica, perché la comunicazione politica è ancora contatto umano.
Ho raccolto qui alcuni di queste attività, fermandomi a 250 suggerimenti, sperando che possano essere utili a chi decide di mettersi in gioco o per chi si cala in questo mondo come professionista.
Quanto qui indicati sono stati utilizzati, sperimentati e inventati in prima persona, nella varie attività, tra cui candidature al Senato, in qualità di deputato, sindaco, candidati alla presidenza delle Regioni, consiglieri comunali, regionali e municipali, nonché surroghe.
I vari punti si concentrano su undici diversi argomenti a cui consiglio di assegnare un coordinatore ad ogni tipologia ed in particolare:
- Analisi dei dati
- Uso dei Social
- Comunicazione
- Grafica e Immagini
- Sponsorizzazioni Social
- Eventi
- Video
- Comitato
- Psicologia
- Raccolta fondi
- Radio e TV
Puoi prelevare qui tutti i punti raccolti e aggiorni in un unico file.
250 consigli per gestire una campagna elettorale
Note sulla modalità di scrittura del post
Questo articolo è stato scritto da me, senza alcun aiuto dai sistemi di intelligenza artificiale, quali OpenAI, ChatGPT e simili.